Chi Sono

“Non c’è nulla al mondo di più forte di una buona storia. Niente può fermarla, niente può sconfiggerla”

Lo dice Tyrion Lannister in Game of Thrones. E quanto condivido questo pensiero. Ho sempre amato raccontare storie, sin da piccolino. Storie da ascoltare e da mettere in rete. Storie che si annidano all’interno di un’azienda, di un quartiere, di una piccola o grande comunità, di una intera città, persino di un social o di una rete grande quanto il mondo intero. E questa, in fondo, è la mia storia.

Oggi scrivo di marketing e innovazione sulle pagine del Sole24Ore. Sono il direttore di Startupitalia. Come manager d’impresa presidio la comunicazione interna e gli owned media nel Gruppo Sella. Attualmente tengo lezioni di social media management all’Università IULM, all’Università di Bologna e all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Nel 2010 ho fondato la job-community Wwworkers.it, che è diventata uno spazio online, un libro, un evento itinerante e annuale alla Camera dei Deputati. Nel 2019 e per due anni sono stati consulente del Ministero dell’Innovazione, occupandomi di progetti legati alle narrazioni delle Piccole e Medie Imprese. Nel 2021 ho intrapreso un viaggio tra le imprese di Confindustria Emilia con il progetto longform e podcast Fare insieme: storie di imprese, persone, comunità.Ho un blog, sempre sul Sole24Ore. Si chiama Netizen e racconta storie di persone e di rete

Intorno ai trent’anni ho co-fondato l’osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi. Ho iniziato a lavorare in azienda nel 2002, all’età di ventitré anni. Sono stato assunto per cinque anni nella Comunicazione di Vodafone, e poi ho proseguito per tre anni in quella di Technogym e per ben otto anni in quella di Sanofi. In azienda mi sono sempre definito uno storyteller. Ho iniziato il percorso nella comunicazione interna, diventata poi digitale e multipiattaforma. Il mio lavoro da sempre è stato quello di mappare le storie per raccontare in modo efficace sui vari media interni e sui social e le piattaforme esterne. 

Sin da studente ho amato la televisione. Negli anni del liceo classico a Pescara mi sono inventato il primo tg degli studenti chiamato L’Ombelico del mondo”, trasmesso su Tele Abruzzo Regionale. Poi ho scritto e condotto la trasmissione Spider su Italia 7 Gold. A vent’anni ho scritto e condotto il tg di Fuoriclasse per Rai3. Nel 2004 ho fondato Altratv.tv, un osservatorio dedicato alle nuove forme di tv con 

Nel 2014 sono stato autore dell’evento itinerante “Next – la Repubblica degli Innovatori” e dei format web tv “Next-The Innovation Game” e “Next-The Innovation Place”, progetti scritti e condotti da Riccardo Luna. Ho scritto e condotto Penelope, primo format web-native online su Rai.tv e sulla social tv Rai. Ho scritto per Repubblica, Odeon TV e Radio24. Per diversi anni ho scritto per il mensile sull’innovazione Millionaire e per la free press Metro, nella rubrica del mercoledì dedicata alle nuove professioni. 

Ho sempre amato scrivere. Sono autore di diversi libri su cultura di impresa e tecnologia. Il mio primo libro è stato TV fai-da-web, edito Gruppo24Ore con la prefazione di Luca De Biase e l’introduzione di Carlo Freccero. Poi ho scritto Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete, Vendere con le community e insieme a Andrea Materia Social TV, sempre Gruppo24Ore. Nel 2019 ho scritto, insieme a Diego Ciulli e Carlo Alberto Carnevale Maffè il libro G-Factor, edito da Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi. Nel 2021, sempre per Egea, ho scritto Spider-Brand – I trenta superpoteri dei nuovi eroi del marketing, edito da Egea.